Chi siamo – ASD Ginnastica Artistica

da | Gen 16, 2018 | Ginnastica

L’Associazione Sportiva Dilettantistica, nata nel 2012, si occupa dell’insegnamento della ginnastica artistica a bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, a partire dai 3 anni. Obiettivo dell’associazione è l’insegnamento degli schemi motori di base, fondamento per la pratica di qualsiasi attività sportiva e, subito dopo, l’insegnamento delle regole e dei gesti tecnici specifici della ginnastica artistica maschile e femminile.

L’associazione, si pone però anche obiettivi più ampi: utilizzare lo sport della ginnastica artistica, non solo come strumento per una crescita equilibrata e armoniosa del corpo, ma soprattutto come strumento sociale ed educativo, dando l’opportunità ai bambini di socializzare, di “lavorare” insieme per un progetto comune, di imparare a rispettare le regole, sé stessi e gli altri e di acquisire importanti valori come l’amicizia, la lealtà e la solidarietà.

L’attività sportiva è organzzata con la composizione di gruppi omogenei, per età e livello tecnico:

• Corsi del giocosport (3-5 anni): è un corso propedeutico alla ginnastica artistica che attraverso giochi e percorsi motori conduce il bambino all’acquisizione di una corretta immagine di sé, alla presa di coscienza del proprio corpo nello spazio e all’acquisizione degli schemi motori di base fondamentali allo sviluppo psicofisico.
  • Corsi del gruppo 0 (6-8 anni): è un corso di avviamento alla ginnastica artistica dove i ginnasti/e iniziano lo sviluppo delle abilità motorie di base della ginnastica. Si ha il primo approccio ai grandi attrezzi della ginnastica, mantenendo un approccio ludico adeguato all’età.
  • Corsi del gruppo 1-2-3 (dagli 8 anni): Sono corsi desitnati a bambini e bambine, che per età e capacità tecniche acquisite sono pronti ad prendere parte alle competizioni di ginnastica artistica. Attraverso proposte differenziate in base a livello tecnico gli atleti/e di questi corsi prendono parte a competizioni regionali/nazionali tipiche della ginnastica artistica.
  • Corso Adulti (over 18) : Questo corso in linea con quanto affermato nelle lettereratura scientifica degli ultimi pone l’accento sull’importanza dell’attività fisica come elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita a qualsiasi età. Il corso è una proposta operativa dove si coniuga l’attività cardiovascolare, in forma variata e modulata, con la tonificazione muscolare a corpo libero e con l’uso di piccoli e grandi attrezzi, contemplando inoltre tempi adeguati al lavoro di allungamento ed elasticità muscolare.

La A.S.D. Valeriano Scrocca svolge la sua attività seguendo le indicazioni e i programmi tecnici proposti dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Staff Tecnico, qualificato con brevetti F.GI..

Enzo Cifarelli – Tecnico Federeale GAF

Ilaria Panetta – Tecnico Regionale GAF