Volley – Chi siamo

da | Set 21, 2023 | Volley

INTRODUZIONE E CENNI STORICI

L’A.D.G.S. Castel Madama viene costituita nel 2012, rilevando il testimone della vecchia A.D.G.S. Castel Madama a sua volta fondata nel 2002 e mantenendo in sostanza, lo stesso gruppo dirigenziale e lo stesso gruppo di tecnici della precedente gestione; per questo motivo si può parlare di esperienza quasi quindicennale.

Le persone che compongono il gruppo operano sul territorio da oltre 25 anni; il presidente Francesco Santolamazza e gli allenatori Elsa Pompa e Simone Ricci, in particolare, dal 2002 mettono in “campo” la passione per lo sport, l’impegno sociale e l’amore per i ragazzi, che sono gli ideali alla base della nostra attività.

In particolare questi due tecnici hanno attraversato e condiviso tutta l’evoluzione della storia della pallavolo nel territorio e nel circondario di Castel Madama.

SITUAZIONE SPORTIVA

L’Associazione ad oggi, consta di circa 150 iscritti di tutte le età: da 4 anni fino ai 45/50 degli adulti; fortissima è stata la crescita negli ultimi 2 anni (siamo passati dai 50 iscritti del 2012/13 agli attuali 150).

Sono state costituite 3 squadre di categoria nel settore maschile (1°, 2° e 3° divisione) e 2 squadre di categoria nel settore femminile (entrambi in 3° divisione); in questo momento storico per Castel Madama a livello pallavolistico, mai erano state formate così tante squadre di categoria.

Alle 5 squadre di categoria dei grandi, si sommano le 10 formazioni del settore giovanile che disputano i diversi campionati nella provincia di Roma.

Tutte queste squadre partecipano ai campionati provinciali FIPAV e la maggioranza degli incontri si concentra con le squadre della città di Roma.

L’Associazione è iscritta anche al Centro Sportivo Italiano (CSI) per la pallavolo amatoriale e probabilmente nella prossima stagione sportiva 2015/2016 gli adulti ne disputeranno anche il campionato.

Nel caso in cui, la formazione di 1° divisione otterrà il passaggio di categoria, ci sarà l’iscrizione al campionato successivo della serie “D” dove la partecipazione diventerà a carattere Regionale.

INTERESSE NEL PAESE E NELLA ZONA

I risultati sportivi entusiasmanti raggiunti negli ultimi 3 anni, con vittorie consecutive di campionati sia a livello di categoria che a livello giovanile, hanno fatto si che la palestra è sempre piena di spettatori e tifosi in occasione dei diversi incontri ufficiali a prescindere dalla categoria.

La nostra metodologia di lavoro ed i nostri risultati stanno avendo un effetto pubblicitario per la pallavolo anche in tutta la Valle dell’Aniene, ricevendo numerose richieste di iscrizione anche da paesi limitrofi a Castel Madama: Ciciliano, Mandela, Sambuci e Vicovaro.

IMPEGNO SOCIALE

La nostra Associazione è oltremodo impegnata anche su specifici aspetti a forte carattere sociale nella comunità di Castel Madama:

• L’inserimento ai corsi sportivi è gratuito per i ragazzi/e che, di volta in volta, ci vengono segnalati dal servizio sociale del Comune;
  • Con l’offerta di un’attività sportiva consentiamo ai ragazzi di passare molto tempo, con regolarità settimanale, in ambienti sani, togliendoli dalla strada ed educandoli attraverso lo sport al vivere civile; la pallavolo è tra quegli sport dove il far play è una regola istituzionale: il saluto avviene sempre ad inizio ed a fine gara;
  • Nella manutenzione degli impianti comunali (convenzionata con il Comune di Castel Madama) la nostra Associazione è in prima linea nel mantenimento delle palestre e locali comunali messici a disposizione, con continui interventi quali: sostituzione luci, pulizia degli atrii e dei giardini, ed altro; tutto a titolo gratuito.
CANALI DI COMUNICAZIONE DELLA SOCIETÀ

La nostra associazione utilizza tutti i moderni canali di comunicazione:

• Sito internet della Società con spazio dedicato agli sponsor,
  • Pagina Facebook, che conta oramai centinaia di seguaci dopo solo un anno di vita e dove possiamo pubblicizzare iniziative e collaborazioni.
  • Account Twitter.
  • Gestione immagine società delegata completamente a “GET SPORT MEDIA”, il più importante operatore del settore, che segue i più importanti giocatori del settore
  • Addetto stampa, che avrà il compito di pubblicizzare ogni attività dell’associazione e dei suoi partner sui media locali
  • Attribuzione del nome di uno sponsor alla squadra, così come regolato dalla FIPAV (nome sponsor Castel Madama, così che la dicitura comparirà sui risultati ufficiali della federazione e ovviamente su ogni comunicazione e attività pubblicitaria. Esempio “DHL Modena”)